MATERIALI FOTOPOLIMERI
PRO-BLK 10
Figure 4® PRO-BLK 10 è una resina ad alta precisione che è in grado di dare componenti con una finitura superficiale liscia e di alta qualità. Ha eccellenti proprietà meccaniche e stabilità ambientale a lungo termine ed è un materiale di cui si dispone di tutte le garanzie necessarie per la produzione.
MATERIALI FOTOPOLIMERI
RUBBER-65A BLK
Figure 4® RUBBER-65A BLK è una resina formulata appositamente per soddisfare le particolari esigenze dei clienti in termini di parti in gomma caratterizzate da proprietà performanti e proprietà meccaniche in produzione, tenendo conto delle specifiche richieste secondo gli standard del settore.
MATERIALI FOTOPOLIMERI
FLEX-BLK 20
Figure 4® FLEX BLK-20 è una resina formulata per essere resistente, flessibile e durevole. Visivamente e al tatto ricorda il polipropilene.
MATERIALI FOTOPOLIMERI
TOUGH-BLK 20
Figure 4® TOUGH-BLK 20 è una resina nera che simula l’ABS stampato a iniezione, con stabilità ambientale a lungo termine per applicazioni di prototipazione e produzione ad alte prestazioni, in cui sono richieste stabilità dimensionale e meccanica nel tempo.
MATERIALI FOTOPOLIMERI
TOUGH 60C WHITE
Figure 4® TOUGH 60C WHITE è un materiale bianco biocompatibile con un’elevata resistenza agli urti (simula l’ABS). Ha inoltre una stabilità ambientale certificata per uso indoor e outdoor, con una qualità della superficie simile a quella ottenuta con lo stampaggio a iniezione. Questo materiale viene utilizzato per la produzione di parti soggette a carichi meccanici importanti, in grado di rimanere funzionali e stabili per anni.
MATERIALI FOTOPOLIMERI
HIGH TEMP 150C FR BLACK
Figure 4® HIGH TEMP 150°c FR Black è un materiale nero rigido ritardante di fiamma che può essere utilizzato per parti di produzione che richiedono certificazione V0, secondo lo standard UL-94 e alle norme far 25.853 e 23.853. Tele offre un’elevata stabilità ambientale a lungo termine e qualità della superficie simile a quella ottenuta con lo stampaggio a iniezione.
MATERIALI FOTOPOLIMERI
HI TEMP 300-AMB
Figure 4® HI TEMP 300-AMB è un materiale traslucido e resistente alle alte temperature ( T>300 °C). Questo fotopolimero è adatto per la realizzazione di componenti che richiedono elevata resistenza meccanica e termica e, rispetto a tutti gli altri fotopolimeri presenti sul mercato, non richiede post trattamento termico dopo il curing.
MATERIALI FOTOPOLIMERI
TOUGH CLEAR
Il fotopolimero Figure 4 Tough Clear offre stabilità a lungo termine e una combinazione versatile di proprietà meccaniche per la prototipazione funzionale o per parti destinate all’uso finale. Garantisce un’elevata traslucenza che può essere resa completamente trasparente con una semplice post-elaborazione.
MATERIALI FOTOPOLIMERI
GREY PRO
Resina rinforzata con vetro per assicurare un’elevata rigidità e una finitura lucida. Grey Pro è altamente resistente alle deformazioni nel tempo ed è eccellente per stampare pareti sottili e finiture.
MATERIALI FOTOPOLIMERI
DURABLE
Materiale flessibile, resistente agli urti e liscio. Durable Resin è ideale per produrre parti comprimibili e assemblaggi a frizione ridotta.
MATERIALI FOTOPOLIMERI
CLEAR V4
Clear Resin è perfetta per qualsiasi progetto che richieda trasparenza o la possibilità di mostrare le parti interne di un prodotto stampato.
MATERIALI FOTOPOLIMERI
HIGH TEMP V2
High Temp Resin è la resina ideale per stampare prototipi resistenti alle alte temperature (temperatura di distorsione termica (HDT) di 238 °C a 0,45 MPa) mantenendo precisione e dettaglio.
MATERIALI FOTOPOLIMERI
ELASTIC 50A
Elastic 50A è una resina morbida che simula il silicone (durezza 50 Shore A). Le parti stampate con questa resina possono essere piegate, tirate e compresse senza lacerarsi, recuperando la loro forma originale in poco tempo.
MATERIALI FOTOPOLIMERI
FLEXIBLE 80A
Flexible 80A Resin simula la flessibilità di gomma o TPU. Grazie all’equilibrio tra resistenza e morbidezza, questo materiale può sopportare piegamento, flessione e compressione, anche in cicli ripetuti.
MATERIALI FOTOPOLIMERI
RIGID 10K
Rigid 10K è una resina con alta concentrazione di vetro che garantisce estrema rigidità. Presenta alta resistenza al colore e a sostanze chimiche, ideale per parti industriali precise che devono sostenere carichi senza piegarsi.
MATERIALI FOTOPOLIMERI
FLAME RETARDANT
Flame retardant Resin è una resina certificata V0 secondo gli standard UL-94 e FAR 25.853 con una resistenza termica fino a 111°C. Ideale per applicazioni elettroniche o di rivestimento interior per i settori come quello dell’automotive e dell’aerospaziale.
MATERIALI FOTOPOLIMERI
TOUGH 1500
Tough 1500 è una resina ideale per stampare parti rigide e flessibili che si piegano e ritornano rapidamente alla forma originale. Questa resina inoltre è certificata come materiale sicuro a contatto con la pelle, di conseguenza è adatta per la realizzazione di prodotti indossabili (wearable), DPI e affini.
MATERIALI FOTOPOLIMERI
TOUGH 2000
Tough 2000 è ideale per la stampa di parti e prodotti che devono essere robusti e non piegarsi facilmente. Infatti il modulo elastico di questa resina è 2000.
MATERIALI COMPOSITI
Onyx
L’Onyx è un nylon caricato con particelle tritate di fibra di carbonio. Esso è circa il 40% più rigido e resistente dell’ABS. Rispetto a quest’ultimo, inoltre, è molto più stabile a livello dimensionale. La finitura superficiale è davvero eccezionale per essere “posato in opera” da una tecnologia FDM. A livello termico, invece, la temperatura massima di esercizio è di 145 °.
MATERIALI COMPOSITI
Onyx FR
L’Onyx FR ha le stesse caratteristiche meccaniche del materiale dell’Onyx, ma ha la particolarità di avere il grado V0 nel test di infiammabilità UL-94. Per essere rigorosi, rispetto all’Onyx classico, l’FR ha una resistenza all’abrasione leggermente minore che poi si ripercuote sulla resistenza finale a rottura, anch’essa leggermente più bassa (circa 5 MPa).
MATERIALI COMPOSITI
Onyx ESD
L’Onyx ESD è un Onyx statico dissipativo, con una resistività superficiale compresa tra i 10^5 – 10^7 ohm. È più resistente e più rigido dell’Onyx, con una finitura superficiale superiore, che lo rende un materiale ideale per applicazioni avanzate.
MATERIALI COMPOSITI
Nylon White
Le parti in Nylon White, invece, sono lisce, non abrasive e facilmente verniciabili. Si tratta di un materiale meno performante rispetto all’Onyx classico, ma che aumenta la flessibilità finale del sistema descritto.
MATERIALI COMPOSITI
Smooth TPU 95A
Smooth TPU 95A è un termoplastico poliuretanico che consente di realizzare parti flessibili e resistenti agli urti con una durezza superficiale di 95 Shore A. È ideale per tutti quei prodotti che richiedono un elevato allungamento a rottura e tenacità. Disponibile nelle colorazioni bianca e nera, lo Smooth TPU 95A è il migliore della sua categoria per finitura superficiale e replicabilità geometrica.
MATERIALI COMPOSITI
Precise PLA
Precise PLA è il materiale ideale per stampa di prototipi prova. Permette di stampare con velocità e precisione un pezzo per valutarlo prima di avviare la produzione con materiali definitivi. Disponibile in bianco, nero, blu, rosso e verde.
RINFORZI
Fibra di Carbonio
La Fibra di Carbonio è sicuramente il materiale più interessante in questo contesto, avendo il miglior rapporto peso/resistenza. Le parti rinforzate con tali fibre hanno caratteristiche meccaniche molto elevate, tant’è che spesso esse si prestano bene ad operazioni di “metal replacement” in sostituzione all’alluminio.
RINFORZI
Fibra di Kevlar
La Fibra di Kevlar è ottimale per le parti soggette a carichi ripetuti e improvvisi. Essa, quindi, oltre a conferire resistenza strutturale alla parte, garantisce un’elevata deformabilità (plasticità).
RINFORZI
Fibra di Vetro
La Fibra di Vetro, invece, è la cosiddetta fibra entry level, perché è la più economica e meno prestante, rispetto a tutte le altre, ma è comunque in grado di incrementare la resistenza a trazione delle parti fino a 200 MPa circa.
RINFORZI
Fibra di Vetro HSHT
La Fibra di Vetro HSHT si colloca a metà tra quella di Carbonio e quella di Kevlar. HSHT sta per High Strenght High Temperature: essa conferisce una resistenza meccanica e una stabilità termica maggiori rispetto alla classica Fibra di Vetro.