CASE STUDY
Blocchetto di posizionamento
BRIEF
Progetto ad uso interno per risolvere il problema di posizionamento e orientamento del braccio di misura della FARO, nello specifico il CAM2 Edge Scan Arm HD FARO con sonda Laser Line Probe HD ±0,25mm.
Abbiamo ricevuto una commessa per un lavoro di scansione di oggetti distanti tra loro 7 metri circa ma il raggio di copertura dello strumento era limitato rispetto a quanto richiesto e quindi avevamo la necessità di spostarci con il braccio diverse volte per poter coprire tutta l’area di scansione.
LAVORAZIONE
Sulla superficie di un prototipo campione stampato in Onyx con la stampante 3D della Markforged, abbiamo fatto delle prove rilevando quantità e precisione dei punti mediante lo scanner a laser blu, peculiarità della FARO e, dopo i test, deciso e progettato dei blocchetti a forma di cubo, con le facce numerate in negativo, in modo da avere dei riferimenti precisi da rilevare.
Il blocchetto ha una poppetta con un preforo che è stata filettata dopo la stampa, e ne permette il fissaggio su un tripode per facilitarne il posizionamento nel luogo dove avviene la scansione. Questo ci ha permesso di effettuare diverse scansioni con 4 spostamenti. Rilevati i cubi di riferimento è stato fatto il montaggio delle scansioni a nuvole di punti tramite software dedicato.
Progettare e realizzare degli strumenti su misura ad uso interno è un vantaggio in termini di tempo e costi.
Cerchi un fornitore per la realizzazione di prototipi o che si occupi di manifattura additiva? Scrivici subito.