CASE STUDY
Dispositivo per magnetoterapia
ANTIDOLOR PRO è un dispositivo per effettuare trattamenti di magnetoterapia con diverse funzioni e programmi per ogni problematica da trattare, come ad esempio: dolori acuti o cronici del sistema osteo-articolare e tendineo.
Per creare il concept del prodotto e svilupparlo a livello estetico/funzionale viene contattato lo studio Nui design. A questo, successivamente, si affianca la Matteo Fioravanzo SRL, la cui collaborazione è consolidata da diversi anni, con l’obiettivo di trasformare le informazioni elaborate in un prodotto finale tramite la progettazione CAD 3D.
Si è iniziato quindi con uno studio dei vari componenti e parti del dispositivo. In particolare valutare nel caso di un gancio per la cintura, la realizzazione affinché sia resistente, oppure se appeso al collo, la portata del peso, o ancora studiare una protezione per i tasti e aperture varie contro l’acqua, studiare l’assemblaggio delle parti e così via.
Terminata la fase progettuale in tutti i suoi dettagli, si è passati alla fase di prototipazione seguita da F-Pro.
I prototipi dovevano essere sia estetici che funzionali.
Per realizzare i prototipi la tecnologia utilizzata è stata quella per colata sottovuoto in resina poliuretanica che ha simulato:
- ABS per le cover estetiche
- RUBBER shore 70 per i tappini copri viti e il tasto accensione/spegnimento
Sono stati curati sia nel colore, scegliendo accuratamente il pantone, che nel materiale, utilizzando delle resine che simulassero il più possibile la resa dello stampato finito. Anche la finitura, tramite verniciatura, è stata proposta sia in lucido che in opaco a seconda dei particolari.
Terminate le valutazioni estetiche, si è passati a quelle pratiche e tecniche; quindi sono stati assemblati i vari componenti.
Verificato che tutto fosse corretto, i prototipi sono stati sottoposti a dei test come l’IP22 (protezione contro acqua gocciolante con un angolo entro ±15° e protetto contro l’ingresso di oggetti solidi più grandi di diametro 12mm) e le prove elettrostatiche dei componenti elettronici.
La precisione rilevata nei prototipi ha permesso di superare i test citati e dare maggiore sicurezza al prodotto finito nel momento in cui li ha ripetuti per ottenere l’omologazione.
Il progetto Antidolor Pro, concepito da un’idea di Luigi Poli, titolare della Amel Medical Division è uscito sul mercato ed è visionabile qui.