CASE STUDY

Manico rimovibile padella

BRIEF

La richiesta è stata quella di realizzare un manico rimovibile adattandolo ad una padella presente in produzione.

LAVORAZIONE

Abbiamo rilevato con il braccio di misura della FARO nello specifico il CAM2 Edge Scan Arm HD FARO con sonda Laser Line Probe HD ±0,25mm, la parte della padella dove si fissa il manico per avere una geometria fedele alla realtà in modo da poter inventare e progettare un meccanismo di aggancio/sgancio di un manico (per l’appunto rimovibile).

Il design e l’ergonomia del manico sono stati realizzati dallo studio di design Fabio Verdelli | Design Studio, mentre noi, come F-Pro, abbiamo seguito la progettazione del meccanismo, lo abbiamo reso stampabile e abbiamo progettato la sequenza di assemblaggio dei componenti.

I prototipi sono stati stampati con la stampante 3D della Markforged, utilizzando l’Onyx FR, un materiale ignifugo certificato V0 UL-90 con carta blu, ideale per questo tipo di realizzazioni.

Una volta assemblati sono state fatte delle prove reali di utilizzo poiché il pezzo resiste fino alla temperatura di 145°. Per migliorare la resistenza meccanica e termica è possibile rinforzare con Fibra di Vetro HSHT.

Il punto di forza è provare il prodotto tramite prototipazione per verificare gli aspetti di assemblaggio, usabilità, ergonomia, estetica, fattibilità prima investire denaro in stampi.

Cerchi un fornitore per la realizzazione di prototipi o che si occupi di manifattura additiva? Scrivici subito.