CASE STUDY

Mano di presa e posaggio

BRIEF

Realizzare un posaggio di una PCB e una presa mano per un CS (circuito stampato) da assemblare con automatismo tramite robot manipolatore (cobot).

LAVORAZIONE

Abbiamo scelto di prototipare con stampante 3D  il materiale Onyx ESD, adatto per circuiti stampati, perché ha una bassa resistività superficiale (10⁵ – 10⁷) ed è statico-dissipativo, come testato secondo ANSI/ESD STM11.11.

Il materiale permette un flusso controllato di elettroni attraverso la superficie che limitano o eliminano il passaggio di carica elettrostatica.

La mano di presa per il CS è stata stampata in Onyx ESD con rinforzo di fibra carbonio perchè ha il più alto rapporto forza-peso (resistenza alla flessione superiore a 500 MPa). Il posaggio della PCB è stata stampata in Onyx ESD per garantire stabilità dimensionale e ripetitività di assemblaggio.

Tempi di realizzazione e costi ridotti hanno permesso di produrre velocemente una PCB completa di CS assemblato con un sistema automatico, evitando errori accidentali come ad esempio il rischio di piegare i pin.

Cerchi un fornitore per la realizzazione di prototipi o che si occupi di manifattura additiva? Scrivici subito.