CASE STUDY
Matrice e punzone per piegatura lamiera
BRIEF
Il cliente si è presentato con la necessità di dover ottenere in tempi rapidi una campionatura di lamiere (lamiera AISI 430 BA Rilucidato spessore 1mm) piegate a mano per valutare forma, assemblaggio e ritorno elastico di un prodotto, prima di avviare la produzione di matrice e punzone in acciaio per la produzione di grandi lotti.
LAVORAZIONE
Dopo una fase di progettazione matrice e punzone sono stati stampati con stampante Markforged Industrial X7. Entrambi i pezzi sono stati prodotti in Onyx (nylon caricato con particelle tritate di fibra di carbonio) sovrastampando, solo per il punzone, 5 lamiere tagliate a laser di 2mm di spessore come ulteriore rinforzo durante la prima fase di schiacciamento.
Abbiamo effettuato un test preliminare di piegatura partendo con un tonnellaggio da 1 tonnellata e incrementandolo di 1 fino ad arrivare a 5 tonnellate. Lo stampo ha cominciato presentare segni di cedimento ma non di rottura soltanto nell’ultima fase. Il risultato è stato soddisfacente già a 2 tonnellate e possiamo dunque considerare fattibile la produzione di uno stampo realizzato in stampa 3D con tecnologia Markforged per formare lamiere in acciaio velocizzando il processo di produzione di parti in lamiera per campionature prototipali. Questo processo è utile anche per capire i comportamenti elastici della lamiera formata.
In conclusione, la matrice e il punzone ottenuti sono stati prodotti in meno di 24h e questo ha permesso al cliente di poter testare in maniera rapidissima forma, assemblaggio ed eventuali piccoli aggiustamenti da apportare prima di procedere con la produzione delle attrezzature. Grazie alla qualità della stampa e al materiale scelto è stato possibile eseguire diverse campionature senza che matrice e punzone si usurassero.
I vantaggi di aver scelto l’additive manufacturing sono stati:
- velocità nella produzione di matrice e punzone “pilota” per ottenere velocemente una campionatura predittiva;
- aggiustare le criticità in fase di campionatura per poter avviare la produzione delle attrezzature di produzione con serenità.