CASE STUDY

Protezione mani mountain bike

BRIEF

Progettare una protezione mani destra e sinistra per una mountain bike da enduro da posizionare sul manubrio.

Lo sport in questione viene praticato anche dentro i boschi quindi c’è il serio pericolo di ferirsi le mani a causa dei rami degli alberi, per questo motivo l’intento è quello di realizzare un prodotto resistente agli urti e allo stesso tempo flessibile.

LAVORAZIONE

Utilizzando la stampa 3D, abbiamo pensato di realizzare la protezione in due pezzi, uniti tra loro da una vite metrica. Il primo pezzo è l’attacco al manubrio, che diventerà “standard”, totalmente in Onyx, il secondo pezzo è la protezione della mano, sempre in Onyx, con rinforzo di fibra kevlar, per aumentare il modulo elastico e mantenere la flessibilità.

Così facendo l’elemento standard sarà comune a tutti i manubri delle biciclette in questione, mentre la protezione delle mani potrà essere personalizzata.

I componenti sono stati interamente pensati e progettati all’interno dello studio. Abbiamo adattato le geometrie considerando le peculiarità della stampa3D mantenendo bassi i costi e tempi di realizzazione, avendo un prodotto resistente e duraturo.

Cerchi un fornitore per la realizzazione di prototipi o che si occupi di manifattura additiva? Scrivici subito.